Cucina triestina

Produzione propria di vini, carni e verdure

Cucina tipica locale triestina

Produzione propria di vini, carni e verdure

Cucina tipica locale triestina

 

Produzione propria di vini, carni e verdure

Cucina tipica locale triestina

 

Produzione propria di vini, carni e verdure

Cucina tipica locale triestina

 

Produzione propria di vini, carni e verdure

.

Ristorante tipico rurale

L’Agriturismo Debelis è gestito da Elisabetta Fragiacomo e nel suo locale traspare tutto l’amore  per la natura e la genuinità e lo si avverte sia nei dettagli della location, immersa nel verde e con un bellissimo panorama vistea mare, ma soprattutto nella scelta delle materie prime utilizzate nella sua cucina.
 
Carni, vini e verdure sono di produzione propria e quando c’è necessità di rifornirsi altrove, allora si scelgono aziende agricole locali. L’agriturismo inoltre ha un allevamento proprio di suini dai quali si producono insaccati artigianali, guanciale e pancetta e carni sapientemente cucinate come la tradizione insegna.
 
Le carni prese da altri fornitori vengono accuratamente selezionate e comprate dopo una visita alle stalle di provenienza, per verificare personalmente che il benessere degli animali sia garantito e di conseguenza le carni più gustose e genuine.
 
Seguendo la stagionalità dei prodotti, la produzione dell’agriturismo e la disponibilità di materie prime sempre fresche a km 0, il nostro menù viene aggiornato ogni giorno con i piatti più buoni della tradizione triestina e rivisitati in chiave moderna.

 

Vi aspettiamo nel nostro Agriturismo immerso nel verde a pochi passi dalla città e con un favoloso panorama vista mare

Dall’antipasto ai dolci

La cucina triestina che potrete gustare all’Agriturismo Debelis può iniziare con gli antipasti di salumi di produzione propria, il classico tagliere arricchito con formaggi della zona. Ma particolare importanza rivestono i primi piatti triestini, in massima parte costituiti da minestre e zuppe, gnocchi di vario tipo, orzotti, tagliatelle di pasta fresca e alcune paste ripiene.

Fra le minestre e le zuppe particolarmente apprezzate sono La jota, a base di crauti, pancetta, fagioli e patate. La minestra de’ bobici con fagioli, mais, prosciutto affumicato e una spolverata di pepe oppure la minestra di crema di piselli, la minestra d’orzo e fagioli. Vengono richiesti spesso gli gnocchi fatti con ingredienti diversi e conditi con succulento ragù.

Dopo i primi si continua con tradizionali piatti di carne come il Gulasch, le polpette, bistecche succulenti di carne di maiale, i cotechini e le salsicce di nostra produzione accompagnati da crauti, polenta o le verdure che il nostro orto ci offre. Il purè e le patate in tecia, che sono un tipico contorno che si presenta con patate tagliate in modo più o meno grossolano e immerse in un soffritto di cipolla e pancetta o guanciale. Ma un pasto che si rispetti deve finire con un dolce e noi siamo esperti nell’offrire ai nostri ospiti dolci tipici della tradizione locale.

 

… E per farvi venire l’acquolina in bocca, di seguito alcuni dei nostri piatti.

 

Menù speciale per vegetariani

Nel nostro agriturismo abbiamo pensato anche a chi la carne non la mangia. Abbiamo studiato un menù per vegetariani, ricco di tutte le verdure che il nostro orto ci regala e con i legumi e cereali possiamo preparare zuppe prelibate, le verdure si possono mangiare crude o grigliate.

Se avete anche particolari intolleranze avvisateci prima di ordinare le vostre pietanze, da noi ci sarà sempre qualcosa di buono e genuino da mangiare e soprattutto da bere.

Scopri i piatti tipici della cucina triestina e prenota subito un tavolo

Contatti

Via Giorgio Ventura, 31/1 - 34149 Trieste (TS)

Telefono: 040 39 17 90

Mail: coop.agricolafragiacomo@gmail.com

I nostri orari

Le. aperture possono subire delle variazioni in prossimità delle feste e per eventi prenotati.
E' possibile richiedere aperture ad hoc per singoli eventi, previa richiesta anticipata e sopralluogo in sede.
 
Orario estivo
Lunedì: Chiuso
Martedì: Chiuso
Mercoledì: Chiuso
Giovedì: 19:30-21:30
Venerdì: 12:00-14:00  /  19:30-21:30
Sabato: 12:00-14:00  /  19:30-21:30
Domenica: 12:00-14:00
 
Per aperture straordinarie contattateci.